Tagliatino
E’un tipo di filato caratterizzato da una particolare tecnica di lavorazione che lo rende unico e versatile. Realizzato generalmente in fibre naturali come cotone, lino o lana, è noto per la sua texture leggera e ariosa.
Le sue caratteristiche principali includono una superficie leggermente irregolare e un effetto materico molto interessante : la sua particolarità è un’irregolarità nell’altezza del pelo che cambia da più basso a più alto a seconda del disegno impostato.
Bouclé
Questo filato bo
uclé combina la caratteristica texture ad anelli del bouclé con un effetto iridescente che cattura la luce, creando un risultato finale unico e affascinante.
La superficie del filato è caratterizzata da piccoli anelli e nodi, che conferiscono al tessuto una consistenza tridimensionale.
Questo filato è perfetto per realizzare capi di abbigliamento come maglioni, giacche e sciarpe, ma anche accessori come borse, cappelli e cuscini.
Filo Cucito
Filo Cucito di lana effetto onda: un’esplosione di morbidezza e movimento Questo stoppino di lana unisce la naturale morbidezza della lana con un’originale struttura ondulata, tridimensionale e dinamico creando un filato unico e affascinante.
Ideale per lavori a maglia e uncinetto con ferri o uncinetti di grandi dimensioni, crea capi e accessori confortevoli e piacevoli al tatto.
Ideale per coperte e plaid: per avvolgersi in un caldo abbraccio durante le fredde serate invernali. Sciarpe e colli: per proteggere dal freddo con stile e comfort.
Cappelli e berretti: per un look caldo e alla moda.
Binario
Questo filato binario in lamé con ordito di nylon testurizzato. è perfetto per aggiungere un tocco di eleganza e brillantezza ai tuoi progetti. La sua struttura leggera e la presenza di lamé lo rendono ideale per capi e accessori raffinati.
Possibilità di realizzarlo in tutti i colori di lamè anche bicolore essendoci due fili di lamè in trama.
Filato molto leggero e brillante che rende il tessuto unico e prezioso: un tocco di lusso e luminosità ai propri progetti di lavorazione.
La sua consistenza setosa e leggera rende questo articolo ideale per realizzare capi d’abbigliamento eleganti.
Passamaneria
La nostra passamaneria ha un’ampia varietà di nastri, bordi smerlati, frange e guarnizioni decorative utilizzate per abbellire tessuti, abiti, accessori :
Sono strisce di tessuto di diverse larghezze e materiali, come raso, velluto, gros-grain o cotone, decorate con ricami, perline, paillettes, frange o altri elementi decorativi.
Nastri
Il nastro è un tipo di filato speciale, piatto e largo , di varie altezze, che viene utilizzato per creare capi e accessori a maglia dall’aspetto particolare.
Può essere realizzato in diversi materiali, come cotone, lana, fibre sintetiche o anche pelle artificiale.
E’ adatto per creare borse, cappelli, sciarpe, e altri accessori ed oggetti di maglieria.
La sua larghezza consente di lavorare rapidamente, ottenendo risultati in meno tempo rispetto ai filati tradizionali.
Fettuccia Maglieria
Filato fettuccia da maglieria è una scelta innovativa che offre ai designer e agli artigiani la possibilità di creare capi con una mano unica e un forte impatto visivo. A differenza dei filati tradizionali la larghezza può variare per generare effetti diversi nella lavorazione.
Pur avendo un aspetto importante, le fettucce moderne per maglieria sono spesso lavorate per essere leggere e non troppo ingombranti, permettendo la creazione di capi ariosi e confortevoli, pur mantenendo la loro struttura. Si prestano bene per l’utilizzo con ferri o uncinetti di calibro maggiore, rendendo la lavorazione più veloce.
Ingabbiato
IL filato ingabbiato, noto anche come “cage yarn” o “caged yarn” in inglese, è una tipologia di filato fantasia che si distingue per la sua struttura tridimensionale e la sua complessità visiva e tattile.
La sua caratteristica distintiva è data dalla presenza di un filato “anima” o “interno” più voluminoso, racchiuso o “ingabbiato” da uno o più filati esterni, più sottili e spesso brillanti o con caratteristiche diverse, che lo avvolgono in modo irregolare.